Sarà una partita per la pace e per la legalità, in memoria di “Peppino Impastato”, nel 44° anniversario del suo omicidio per mano mafiosa, ad inaugurare i nuovi campi sportivi realizzati nell’ambito del progetto “SohoViaPantelleria”, l’iniziativa di social housing realizzata dall’Istituto autonomo Case Popolari di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020.
Legalità, pace, sport e rinascita, riappropriazione degli spazi comuni, strumenti di socializzazione e crescita per le nuove generazioni: sono questi i temi che caratterizzeranno l’iniziativa, in programma l’11 maggio a partire dalle 17 (Campetto di via Sceusa).
Grazie alla collaborazione con l’ASD Accademia Trapani si terrà un match di calcetto a cinque che coinvolgerà i giovani allievi della società sportiva, per permettere di far rivivere subito e al meglio questi spazi, restituendoli alla collettività. Inoltre, nell’adiacente arena all’aperto, realizzata sempre nell’ambito delle azioni progettuali, è in programma un concerto di fiati a cura del Conservatorio “Antonio Scontrino”.
Dopo la consegna dei 22 alloggi sociali a canone calmierato, si tratta di un importante obiettivo raggiunto per l’IACP di Trapani, che ha avviato il progetto di risanamento urbano grazie ai finanziamenti della programmazione regionale 2014-2020 del PO FESR Sicilia, che inserisce tra i principali obbiettivi la programmazione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà, attraverso una pluralità di azioni, tra cui il sostegno all’ampliamento dell’offerta di alloggi sociali e la qualificazione dei servizi ad essi dedicati, soprattutto nei contesti sub-urbani caratterizzati da persistente marginalizzazione.
“Riteniamo essere quello di domani un appuntamento altrettanto importante rispetto all’avvenuta consegna dei 22 alloggi sociali realizzati in via Pantelleria – spiega il presidente Iacp avv. Vincenzo Scontrino – in quanto si tratta di un lavoro di recupero in questo caso di aree abbandonate e che sono diventati spazi a disposizione dei giovani dei rioni popolari. Inoltre l’area attrezzata come auditorium certamente costituirà un elemento in più a disposizione dell’attiguo Conservatorio Musicale che da tempo lavora anche per il coinvolgimento sociale dei residenti nel vicino rione popolare, sottraendo in particolare i giovani a derive sociali pericolose. Da qui la decisione di dedicare alla vittima della mafia Peppino Impastato l’evento di domani che spero si possa ripetere anche negli anni a venire”. “Così come – prosegue Scontrino – vogliamo dedicare la partitella che si giocherà e l’evento stesso agli auspici di Pace volendo dare un contributo a spegnere i pericolosi focolai di guerra che si sono accesi sulla nostra Europa, per rinsaldare i valori di unità e di prosperità ai quali tutti dobbiamo sentirci particolarmente legati”.
All’evento sono stati invitati anche gli studenti dei Licei Fardella/Ximenes che a proposito di PO FESR hanno condotto un particolare approfondimento di studio.
La stampa e gli organi di informazione radio/televisiva sono invitati ad intervenire.
Bando per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in via Pantelleria, n. 45 – Trapani
E' stato pubblicato, sul sito del Comune di Trapani l'Avviso pubblico per l'assegnazione in locazione a canone sostenibile di n. 14 alloggi di diversa metratura, facenti parte del patrimonio immobiliare del Comune di Trapani e riqualificati dall’I.A.C.P ubicati in Via
Pantelleria, 45 – Trapani – Complesso Residenziale Palazzina B.
Gli alloggi sono in fase di riqualificazione nell'ambito del progetto "SoHo Via Pantelleria", realizzato dall'Istituto autonomo Case Popolari di Trapani d'intesa con il Comune di Trapani, con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell'ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.
Le domande di partecipazione, corredate della documentazione indicata, dovranno pervenire entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso (15 Dicembre 2020)
Per scoprire le caratteristiche del bando, i requisiti di partecipazione e scaricare tutto il materiale necessario, è possibile consultare il sito del Comune di Trapani al seguente LINK: https://www.comune.trapani.it/informazioni/assegnazione-degli-alloggi-a-canone-sostenibile-siti-in-via-pantelleria-45-2/
“Come far parte di “SohoViaPantelleria”: un workshop online per approfondire il progetto di edilizia sociale di IACP e Comune di Trapani
E’ in programma venerdì 6 novembre alle 10.30 il workshop online dal tema “Come far parte di “SohoViaPantelleria”: strumenti e modalità di coinvolgimento di cittadini e utenti”, realizzato nell’ambito del progetto che prevede la realizzazione di 22 nuovi alloggi sociali in un edificio di via Pantelleria e di due nuovi impianti sportivi nell’area di Fontanelle e in via Omero.
Ad intervenire il Commissario Straordinario e il Direttore Generale dell’IACP Trapani Fabrizio Pandolfo e Piero Savona; il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Trapani Vincenzo Abbruscato; Elisabetta Scoccati, Dirigente Struttura Welfare Sociale dell’Unione Terre di Castelli (Modena) e Direttrice generale dell’Azienda di Servizi alla Persona di Vignola.
Per partecipare all’incontro online, gratuito e aperto a tutti, occorre inviare nome, cognome e indirizzo mail al seguente indirizzo: sohoviapantelleria@gmail.com entro le ore 18.00 del 5 novembre 2020.
Il progetto “SohoViaPantelleria”, è realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”. Per ulteriori informazioni: www.sohoviapantelleria.it
Housing Sociale a Trapani: elementi per la gestione dei siti web di progetto
Si terrà mercoledì 10 giugno alle 15 il webinar volto ad approfondire importanti elementi tecnici e comunicativi per l’utilizzo delle piattaforme web del progetto di housing sociale “SohoViaPantelleria”, che prevede la realizzazione di 22 nuovi alloggi sociali situati in un edificio condominiale di via Pantelleria. Il progetto realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari d’intesa con il Comune di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1, prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.
Il workshop online, sarà guidato dall’ingegnere Maria Giovanna Loggia, esperto in Ingegneria telematica.
PROGRAMMA
Creazione di un sito web (def. Hosting, Dominio, CMS)
Gestione di un sito web
Il pannello di controllo (dashboard)
Tipi di utenti
Struttura e creazione di pagine ed articoli
Categorie e Tag
Approfondimento: le caratteristiche del sito www.sohoviapantelleria.it
Approfondimento: le caratteristiche del sito www.socialhousingamabilina.it
Approfondimento: le caratteristiche del sito www.alcamoediliziasocialesostenibile.it
Progetto Soho via Pantelleria: ecco il bando per l’assegnazione degli alloggi a canone sociale
E’ stato pubblicato il 27 maggio 2020, sul sito del Comune di Trapani e sul sito dell’IACP di Trapani il bando l’avviso e il modello di domanda per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in via Pantelleria, 45 (TP) – Complesso residenziale Palazzina B riqualificati a valere delle risorse del P.O. FESR SICILIA 2014/2020 in favore di soggetti versanti in situazioni di fragilità socio- economica.
Possono partecipare alla selezione i soggetti appartenenti alle seguenti categorie fragili per ragioni economiche e sociali, individuate dal Decreto dell’Assessore regionale alle infrastrutture e mobilità del 05/12/2011, residenti nel Comune di Trapani al momento della pubblicazione del presente avviso e con un nucleo familiare anagrafico, stante l’ampiezza degli alloggi da assegnare, non superiore a 4 unità:
– Anziani in condizioni sociali ed economiche disagiate che hanno superato il 65° anno di età alla data di presentazione della domanda per la concessione del beneficio; nel caso di coniugi tale limite deve essere posseduto da almeno uno dei due coniugi;
– Soggetti sottoposti a procedimenti esecutivi di rilascio, intimati esclusivamente per finita locazione da non oltre un anno.
I soggetti appartenenti alle categorie di cui sopra devono, inoltre, possedere alla data di pubblicazione del presente Avviso altri requisiti soggettivi, che dovranno essere mantenuti fino alla data della verifica da effettuarsi da parte del Comune di Trapani e l’Istituto autonomo per le case popolari di Trapani.
Le istanze, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione dell’allegato Avviso (entro il 10 Luglio 2020) mediante le seguenti modalità di consegna:
Brevi manu o mediante servizio postale all’Ufficio protocollo del Comune di Trapani – Servizi Sociali, sito in Via Erodoto n. 1 C.A.P 91100 (Tp). Farà fede il timbro postale apposto dall’Ufficio Protocollo o dall’Ufficio Postale;
Mezzo P.E.C all’indirizzo: servizi.sociali@pec.comune.trapani.it.
La documentazione dovrà pervenire in busta chiusa e recare all’esterno, oltre all’intestazione del mittente e del destinatario, la seguente dicitura: “Avviso Pubblico per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in Via Pantelleria, 45 – Complesso Residenziale Palazzina B – Trapani”.
Per maggiori informazioni/chiarimenti è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento Ufficio Servizi Sociali del Comune di Trapani:
Dott.ssa Francesca Billeci – Istruttore Direttivo Assistente Sociale
Email: Francesca.billeci@comune.trapani.it
Tel. 3666789975 (Sig. Maria Stella Genna – Referente Ufficio Politiche Abitative – Comune di Trapani).
Il ruolo dell’Unione Europea ed il POFESR
L’Unione Europea fornisce finanziamenti per un’ampia gamma di progetti e programmi nei settori più diversi tra cui lo sviluppo urbano e regionale, occupazione e inclusione sociale.
Il periodo 2014-2020 pone la dimensione urbana al centro della politica di coesione. Almeno il 50% dei fondi del FESR per questo periodo sarà investito nelle aree urbane.
La programmazione regionale 2014-2020 del FESR in Sicilia inserisce tra i principali obiettivi la promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà, attraverso una pluralità di azioni, tra cui il sostegno all’ampliamento dell’offerta di alloggi sociali e la qualificazione dei servizi ad essi dedicati, soprattutto, nei contesti sub-urbani caratterizzati da persistente marginalizzazione.
Con D.A. del 6 aprile 2017, pubblicato nella GURS in data 12 maggio 2017, è stata approvata la circolare con la quale si promuove la presentazione di proposte progettuali da parte degli II.AA.CC.PP. della Sicilia.
Il progetto, quindi, fa parte dell’azione 9.4.1 dell’asse 9, la quale intende promuovere “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni ed ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali. Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi”. Essa non è soltanto concepita secondo la dimensione architettonica, ma considera fondamentali l’insieme degli aspetti sociali, economici ed urbanistici che denotano e qualificano le aree oggetto di degrado fisico, ambientale e sociale.
Pertanto si tratta di PINLO (Piano Integrato Locale), il quale segue un approccio di tipo integrato e multidisciplinare, orientato al miglioramento delle condizioni dell’abitare delle fasce a rischio di marginalizzazione attraverso il soddisfacimento dei nuovi bisogni abitativi e di riqualificazione urbana connessi. Al suo interno si trovano azioni volte ad affrontare problematiche di natura socio-sanitaria, socio-culturale e socio-educativa.