In fase di completamento i lavori del progetto “SohoViaPantelleria”

Sono in fase di completamento i lavori previsti nell’ambito del progetto “SohoViaPantelleria”, volto al recupero di 22 alloggi in un edificio in Via Pantelleria e alla riqualificazione di un’area attrezzata e di un campetto di calcio in via Omero. L’opportunità di riqualificare questi spazi sarà fondamentale per ripopolare il quartiere di giovani, fornire nuove aree verdi attrezzate al vicinato e avere un luogo che venga utilizzato come punto d’incontro e di svago per le famiglie. Presto alloggi e servizi saranno restituiti alla collettività grazie ad un lavoro realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari di Trapani, d’intesa con il Comune di Trapani, con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.

Il video del Workshop: “Social Housing Via Pantelleria, il bando per l’assegnazione degli alloggi”

Si è svolto il 21 dicembre 2020, in diretta facebook sui canali social Social Housing Via Pantelleria Trapani e IACP Trapani il workshop online “Social Housing Via Pantelleria: bando per l’assegnazione degli alloggi”  riguardante le modalità di partecipazione all’Avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile in via Pantelleria 45 a Trapani.

Ad intervenire: – Vincenzo Scontrino, Presidente – IACP Trapani    
– Vincenzo Abbruscato, Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali – Comune di Trapani    
– Nunziata Gabriele, dirigente Area Finanziaria – IACP Trapani
– Francesco Paolo Gandolfo, Responsabile settore Servizi Sociali – Comune di Trapani    

A questo link il video integrale dell’incontro: https://www.youtube.com/watch?v=hBPvB0G5-p8

Lo IACP, in collaborazione con il Comune di Trapani, ha voluto infatti organizzare un evento specifico per fornire informazioni utili ai cittadini sul bando pubblicato lo scorso 15 dicembre 2020 dal Comune di Trapani che prevede l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in via Pantelleria, 45 a Trapani, riqualificati a valere delle risorse del P.O. FESR SICILIA 2014/2020, in favore di alcune categorie sociali.  

Il progetto di Social Housing “SohoViaPantelleria” è realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari e il Comune di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi. Per ulteriori informazioni: www.sohoviapantelleria.it.

Social Housing Via Pantelleria: il 21 dicembre una diretta facebook per approfondire le modalità di assegnazione degli alloggi a canone sociale

Si svolgerà tramite diretta facebook il workshop riguardante le modalità di partecipazione all’Avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile in via Pantelleria 45 a Trapani.

Lo IACP di Trapani, ha voluto infatti organizzare un evento specifico per fornire informazioni utili ai cittadini sul bando pubblicato lo scorso 15 dicembre 2020 dal Comune di Trapani che prevede l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in via Pantelleria, 45 a Trapani, riqualificati a valere delle risorse del P.O. FESR SICILIA 2014/2020, in favore di alcune categorie sociali.  

Interverranno: Vincenzo Scontrino Presidente dell’IACP di Trapani; il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Vincenzo Abbruscato, il Direttore Generale dell’IACP di Trapani Pietro SavonaFrancesco Paolo Gandolfo, Responsabile settore Servizi Sociali del Comune di Trapani; Nunziata Gabriele, dirigente Area Finanziaria dell’IACP Trapani.

Sarà possibile seguire la diretta cliccando su questo link: https://www.facebook.com/352928748896733/posts/791042035085400/?d=n

o direttamente sui canali Facebook: 

Social Housing Via Pantelleria Trapani e IACP Trapani

Il progetto di Social Housing “SohoViaPantelleria” è realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari e il Comune di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi. Per ulteriori informazioni: www.sohoviapantelleria.it.

Bando per l’assegnazione degli alloggi a canone sostenibile siti in via Pantelleria, n. 45 – Trapani

E' stato pubblicato, sul sito del Comune di Trapani l'Avviso pubblico per l'assegnazione in locazione a canone sostenibile di n. 14 alloggi di diversa metratura, facenti parte del patrimonio immobiliare del Comune di Trapani e riqualificati dall’I.A.C.P ubicati in Via
Pantelleria, 45 – Trapani – Complesso Residenziale Palazzina B.

Gli alloggi sono in fase di riqualificazione nell'ambito del progetto "SoHo Via Pantelleria", realizzato dall'Istituto autonomo Case Popolari di Trapani d'intesa con il Comune di Trapani, con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell'ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”.

Le domande di partecipazione, corredate della documentazione indicata, dovranno pervenire entro il termine di 45 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso (15 Dicembre 2020)

Per scoprire le caratteristiche del bando, i requisiti di partecipazione e scaricare tutto il materiale necessario, è possibile consultare il sito del Comune di Trapani al seguente LINK: https://www.comune.trapani.it/informazioni/assegnazione-degli-alloggi-a-canone-sostenibile-siti-in-via-pantelleria-45-2/

 

 

“Come far parte di “SohoViaPantelleria”: un workshop online per approfondire il progetto di edilizia sociale di IACP e Comune di Trapani


E’ in programma venerdì 6 novembre alle 10.30 il workshop online dal tema “Come far parte di “SohoViaPantelleria”: strumenti e modalità di coinvolgimento di cittadini e utenti”, realizzato nell’ambito del progetto che prevede la realizzazione di 22 nuovi alloggi sociali in un edificio di via Pantelleria e di due nuovi impianti sportivi nell’area di Fontanelle e in via Omero.

Ad intervenire il Commissario Straordinario e il Direttore Generale dell’IACP Trapani Fabrizio Pandolfo e Piero Savona; il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Trapani Vincenzo Abbruscato; Elisabetta Scoccati, Dirigente Struttura Welfare Sociale dell’Unione Terre di Castelli (Modena) e Direttrice generale dell’Azienda di Servizi alla Persona di Vignola.

Per partecipare all’incontro online, gratuito e aperto a tutti, occorre inviare nome, cognome e indirizzo mail al seguente indirizzo: sohoviapantelleria@gmail.com entro le ore 18.00 del 5 novembre 2020.

Il progetto “SohoViaPantelleria”, è realizzato dall’Istituto autonomo Case Popolari di Trapani con il finanziamento dell’Unione Europea e del PO Fesr Sicilia 2014/2020 nell’ambito dell’Azione 9.4.1 che prevede “Interventi di potenziamento del patrimonio pubblico esistente e di recupero di alloggi di proprietà pubblica dei Comuni e ex IACP per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili per ragioni economiche e sociali” e “Interventi infrastrutturali finalizzati alla sperimentazione di modelli innovativi sociali e abitativi ”. Per ulteriori informazioni: www.sohoviapantelleria.it

Identikit

Il target di riferimento del Progetto, in relazione alla dimensione degli alloggi e alla natura della domanda, viene identificato in studenti fuori sede, gli anziani, in parte gli stranieri che sono in aumento, anziani autosufficienti ,giovani coppie che fanno parte dei coniugati bisognosi di alloggi e i soggetti sfrattati.

Social Housing: cos’è

Il social housing è la soluzione che sta a metà tra l’offerta pubblica dell’edilizia popolare e la vendita o l’affitto di proprietà  immobiliari private a prezzi di mercato. L’obiettivo principale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone più basso di quello di mercato. Inoltre, il social housing mira a sviluppare – nei nuovi contesti abitativi – la nascita di una comunità  attraverso l’integrazione e l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti

Il Progetto

SohoViaPantelleria prevede la ristrutturazione di un edificio condominiale situato a Trapani presso Via Pantelleria per un totale di 22 alloggi di diversa metratura che vanno da 52 mq a 59 mq. L’ edificio è costituito da 7 piani fuoriterra ma gli alloggi saranno stanziati dal piano 1° al piano 6° comprendendo circa quattro appartamenti per piano.

L’intervento di riqualificazione del campetto di calcio e dell’intera area attrezzata prevede la presenza di campi da gioco (campo da calcio a 5) e spazi dove saranno presenti giochi per bambini, sedute, piccole aree dove poter avere ristoro e aree in cui sarà possibile trovare un po’ di relax.
L’opportunità di riqualificare questi spazi sarà fondamentale per ripopolare il quartiere di giovani, per fornire nuove aree verdi attrezzate al vicinato e per avere un luogo che venga utilizzato come punto d’incontro e di svago per le famiglie.

L’opportunità di riqualificare questi spazi sarà fondamentale per ripopolare il quartiere di giovani, per fornire nuove aree verdi attrezzate al vicinato e per avere un luogo che venga utilizzato come punto d’incontro e di svago per le famiglie.
L’edificio contiene in totale 22 alloggi le cui le tipologie previste sono quattro: Tipo A – Tipo B – Tipo C – Tipo D

A chi si rivolge

Il target di riferimento del Progetto, in relazione alla dimensione degli alloggi e alla natura della domanda, viene identificato in studenti fuori sede, anziani, in parte gli stranieri che sono in aumento, anziani autosufficienti ,giovani coppie che fanno parte dei coniugati bisognosi di alloggi e i soggetti sfrattati.