Bando per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Popolare

Bando di concorso per l’assegnazione in locazione semplice di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di risulta o di nuova costruzione nel Comune di Trapani e di proprietà dello I.A.C.P. e dell’A.C., indetto ai sensi della L.R. n. 1 del 05/02/1992, e del D.P.R. n. 1035/72.

I requisiti per la partecipazione ed altre informazioni nel pubblicato sul sito del COMUNE DI TRAPANI al seguente link

https://www.comune.trapani.it/informazioni/edilizia-popolare/

Le domande di partecipazione vanno compilate secondo il modello Allegato A, mentre i requisiti che danno diritto alla priorità vanno auto-dichiarati utilizzando il modello Allegato “B”

Le scadenze per partecipare al bando di concorso sono le seguenti:
– gg.60 dal 21/09/2020 fino al 20/11/2020 (per i cittadini residenti in Italia),
– gg.120 dal 21/09/2020 fino al 19/01/2021 (per i lavoratori emigrati all’Estero e residenti nell’area europea),
– gg.150 dal 21/09/2020 fino al 18/02/2021 (per i lavoratori emigrati all’Estero e residenti nell’area extra europea).

Identikit

Il target di riferimento del Progetto, in relazione alla dimensione degli alloggi e alla natura della domanda, viene identificato in studenti fuori sede, gli anziani, in parte gli stranieri che sono in aumento, anziani autosufficienti ,giovani coppie che fanno parte dei coniugati bisognosi di alloggi e i soggetti sfrattati.

Social Housing: cos’è

Il social housing è la soluzione che sta a metà tra l’offerta pubblica dell’edilizia popolare e la vendita o l’affitto di proprietà  immobiliari private a prezzi di mercato. L’obiettivo principale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone più basso di quello di mercato. Inoltre, il social housing mira a sviluppare – nei nuovi contesti abitativi – la nascita di una comunità  attraverso l’integrazione e l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti

Il Progetto

SohoViaPantelleria prevede la ristrutturazione di un edificio condominiale situato a Trapani presso Via Pantelleria per un totale di 22 alloggi di diversa metratura che vanno da 52 mq a 59 mq. L’ edificio è costituito da 7 piani fuoriterra ma gli alloggi saranno stanziati dal piano 1° al piano 6° comprendendo circa quattro appartamenti per piano.

L’intervento di riqualificazione del campetto di calcio e dell’intera area attrezzata prevede la presenza di campi da gioco (campo da calcio a 5) e spazi dove saranno presenti giochi per bambini, sedute, piccole aree dove poter avere ristoro e aree in cui sarà possibile trovare un po’ di relax.
L’opportunità di riqualificare questi spazi sarà fondamentale per ripopolare il quartiere di giovani, per fornire nuove aree verdi attrezzate al vicinato e per avere un luogo che venga utilizzato come punto d’incontro e di svago per le famiglie.

L’opportunità di riqualificare questi spazi sarà fondamentale per ripopolare il quartiere di giovani, per fornire nuove aree verdi attrezzate al vicinato e per avere un luogo che venga utilizzato come punto d’incontro e di svago per le famiglie.
L’edificio contiene in totale 22 alloggi le cui le tipologie previste sono quattro: Tipo A – Tipo B – Tipo C – Tipo D

A chi si rivolge

Il target di riferimento del Progetto, in relazione alla dimensione degli alloggi e alla natura della domanda, viene identificato in studenti fuori sede, anziani, in parte gli stranieri che sono in aumento, anziani autosufficienti ,giovani coppie che fanno parte dei coniugati bisognosi di alloggi e i soggetti sfrattati.